Bicicletta



Un piccolo riassunto delle modifiche alla bicicletta.

La bicicletta è una vecchia MTB risalente alla prima metà degli anni novanta. Nata come COPPI interamente montata con componenti Shimano XT, nel corso degli anni è stata costantemente aggiornata, mantenendo comunque la base per ruote da 26".

Come detto, gli aggiornamenti sono stati molti, ma la modifica più importante è stata la sostituzione del telaio che è passato da un telaio COPPI in alluminio ad un telaio OLYMPIA EVO-2 in alluminio, estremamente più performante. Il cambio del telaio ha trascinato anche le sostituzioni del movimento centrale e dell'ammortizzatore anteriore.

Ora ho effettuato una ulteriore trasformazione per adattarla alla nuova frontiera del cicloturismo/bikepacking.

Sostituzione dei freni V-Brake con freni a disco idraulici mono pistoncino e rotori tipo SRAM da 203mm anteriore e 180mm posteriore. La modifica ha reso obbligatorio anche il cambio dei cerchi. 



Sostituzione cassetta pignoni a 9 velocità da 11-32 a 11-40, sostituzione della catena e sostituzione delle guarnitura con pari dentature 22-32-44. E' stato mantenuto il cambio Shimano XT ed i pedali Shimano XT. Per poter riutilizzare il cambio Shimano XT gabbia media e fare in modo che questo raggiungesse le ultime stelle da 34 e 42 denti è stato inserito un distanziale da 41mm.

 

Aggiunto un porta borraccia esterno al telaio, dove viene posizionata la falsa borraccia con tutti gli attrezzi per la manutenzione della bici.

 

Aggiunto forcella porta borraccia sotto sella. La forcella in realtà serve per il bikepacking, nello specifico per tenere ferma la sacca sotto sella. Modifica necessaria perché sono stati eliminati i porta borraccia classi, per poter posizionare la sacca interna al triangolo del telaio.

Aggiunto appendici tipo triathlon. Le appendici vengono utilizzate come porta sacca da manubrio. Nello specifico è possibile montare fino a tre sacche, due sotto ed una sopra.


E' stato aggiunto anche un porta pacchi posteriore, questo per permettere di aumentare la capacità di carico, in particolare per agganciare le borse laterali.


Sempre per poter aumentare il carico allo scopo di essere auto sufficiente, sono stati aggiunti anche i portapacchi da agganciare alla forcella ammortizzata (bikepacking cargo cage)
 

Per aumentare il comfort è stata cambiata anche la sella. E' stata montata una sella al gel, relativamente morbida, con una apertura centrale ridotta rispetto ai normali standard attuali, questo per garantire la traspirazione e diminuire la pressione nella zona pelvica.








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